Perché i denti muoiono? 🦷

 

PERCHE’ I DENTI “MUOIONO”?

Per capirlo, dobbiamo sapere com’è fatto un dente.


La sua struttura è “a cipolla”. Partendo dall’esterno verso l’interno troviamo: lo smalto, la dentina e la polpa.

Quest’ultima rappresenta il cuore del dente e svolge un sacco di compiti: sente il freddo, il caldo, il dolce e provoca anche dolore se i batteri della carie o eventi traumatici lo danneggiano.  Quando la polpa si ammala il dente può fare molto male e andare incontro alla “morte”.

Per risolvere questa situazione è necessaria la devitalizzazione (detta anche cura canalare), nella quale il dentista deve occuparsi di: rimuovere la polpa infetta dal dente e dai canali delle sue radici, sigillare e riempire i canali con appositi materiali.

La devitalizzazione può essere una delle cure più difficili per il dentista. Per eseguirla adeguatamente bisogna innanzitutto vedere bene l’interno del dente, che è piccolissimo.

Anche se la cavità del dente è piccola, grazie al microscopio operatorio oggi si può fare un ottimo lavoro: con il microscopio possiamo vedere il dente più grande fino a 20 volte!

Questo strumento ci consente infatti di lavorare in sicurezza e con una maggiore illuminazione.

Grazie all’utilizzo del microscopio operatorio, ogni devitalizzazione diventa estremamente accurata e diminuisce inoltre il rischio di fallimenti che possono condurre fino all’estrazione del dente.

Se vuoi saperne di più, non esitare a chiamarci al numero 0165542839 o a scriverci una mail a info@centrodentalevaldostano.it